L’Ufficio della lingua sarda dell’Unione dei comuni del Montalbo ha annunciato l'apertura delle iscrizioni per un nuovo e ambizioso ciclo di corsi di formazione gratuiti di lingua sarda, rivolti sia ai dipendenti della Pubblica Amministrazione che a tutti i cittadini. L'iniziativa coinvolge attivamente le comunità di Siniscola, Posada, Torpè, Lodè, Bitti, Orune, Osidda, Lula e Onanì, inserendosi nel programma Tulis (Tutela delle lingue di Sardegna) della Regione Autonoma della Sardegna per il triennio 2025-2027.
Un percorso in più fasi Il piano formativo “Glocale e digitale” è strutturato per accompagnare i partecipanti dalle basi fino a un utilizzo specialistico della lingua:
- 1. Livello base (dall’11 febbraio): 15 lezioni online, ogni mercoledì alle ore 18, incentrate su fonetica e corretta scrittura, esplorando sia le varianti locali che il sardo comune.
- 2. Livello intermedio (successivo e collegato al primo): Sempre in modalità videoconferenza, per approfondire le competenze morfologiche (precedentemente anticipate) e sintattiche.
- 3. Corsi specialistici (al termine dei primi due ed entro l'autunno 2027): Quattro moduli in presenza dedicati ad ambiti pratici: geostoria, diritti della cittadinanza, economia locale e informatica.
Come iscriversi?
Per il primo corso in partenza l'11 febbraio puoi:
- Chiamare lo 0784878648 int. 5
- Inviare un messaggio WhatsApp al numero: 389 8213416
- Inviare una mail a cultura.unionemontalbo@gmail.com Riceverai un link a un modulo online da compilare per perfezionare l’iscrizione. Non perdere l'occasione di far parte di questo processo di rinascita culturale e professionale.
Per ulteriori informazioni contattare il numero 0784878648 int. 5