“L’Amore e la Gloria – La giovane Deledda”
Un film di Maria Grazia Perria
Con Marisa Serra nel ruolo di Grazia Deledda
A 150 anni dalla nascita di Grazia Deledda, premio Nobel per la letteratura nel 1926, arriva al cinema L’Amore e la Gloria – La giovane Deledda, il nuovo film scritto e diretto da Maria Grazia Perria. Prodotto da Salvatore Cubeddu per Terra de Punt, il film racconta l’infanzia e la giovinezza della scrittrice nuorese, ripercorrendo i dodici anni che hanno forgiato la sua vocazione letteraria e il suo desiderio d’amore, fino al trasferimento a Roma.
Attraverso un racconto intimo e visivamente suggestivo, la pellicola mette in scena la nascita di un talento straordinario, immerso nel mondo arcaico e selvaggio della Sardegna di fine Ottocento, in un dialogo continuo tra realtà e immaginazione.
L’Amore e la Gloria è un omaggio appassionato alla determinazione di una giovane donna che, da autodidatta e in un contesto fortemente patriarcale, ha saputo affermare la propria voce letteraria fino al più alto riconoscimento internazionale.
Il film è sostenuto da Regione Autonoma della Sardegna, Fondazione Sardegna Film Commission, Ministero della Cultura e Fondazione di Sardegna.