Articoli

ZONA ARANCIONE

SCADUTO IL 7 febbraio 2021 ORE 00:00

ZONA ARANCIONE

ZONA ARANCIONE

Firmata l'ordinanza del Ministro della Salute che pone la Sardegna in zona arancione. Produrrà i suoi effetti dal 24 gennaio e per i successivi 15 giorni.

Quali sono le regole sugli spostamenti in zona arancione? È consentito andare a trovare amici o parenti?

  • In area arancione, è consentito spostarsi all'interno del proprio Comune, tra le ore 5 e le 22.
  • Gli spostamenti verso altri Comuni sono consentiti esclusivamente per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute.
  • È sempre consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione.
  • Per quanto riguarda le visite ad amici o parenti, in zona arancione è consentito, una sola volta al giorno, spostarsi verso un'altra abitazione privata abitata dello stesso Comune, tra le ore 5 e le 22, a un massimo di due persone, oltre a quelle già conviventi nell'abitazione di destinazione.
  • La persona o le due persone che si spostano potranno comunque portare con sé i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali le stesse persone esercitino la potestà genitoriale) e le persone disabili o non autosufficienti che convivono con loro.
  • A chi vive in un Comune che ha fino a 5.000 abitanti è comunque consentito spostarsi, tra le 5 e le 22, entro i 30 km dal confine del proprio Comune, anche per le visite ad amici o parenti nelle modalità già descritte, con il divieto però di spostarsi verso i capoluoghi di Provincia. Ricordando che i motivi che giustificano gli spostamenti tra le 22 e le 5 restano sempre quelli di lavoro, necessità o salute.
Condividi: